Scuola dell'Infanzia "Peter Pan" e Scuola Primaria "Rattazzi"

scuola infanzia

La Scuola Statale dell’infanzia “Peter Pan” e la Scuola Primaria Statale “Rattazzi” sorgono nella zona semiperiferica sud di Alessandria, in via Sclavo e sono ubicate in un edificio risalente all’inizio degli anni Ottanta.

La struttura edilizia si sviluppa su due piani. La scuola dell’infanzia è sita al piano terreno, la scuola Primaria al primo piano.

Scuola Primaria “Rattazzi”

Struttura interna: sono presenti 8 aule, occupate da 8 classi a tempo pieno

Ogni aula è dotata di connessione WiFi.

La scuola è dotata di laboratorio inclusione, aula di psicomotricità, aula LIM e sala mensa.

Struttura esterna: l’edificio ha un cortile interno con area giochi. Sul retro vi è un ampio parcheggio.

Organizzazione: il percorso didattico dalla prima alla quinta si realizza in 40 ore settimanali, articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì).

I docenti, secondo criteri didattici e di competenza professionale, intervengono sulle classi parallele seguendo una programmazione educativo-didattica condivisa.

L'orario delle lezioni è il seguente:

TEMPO PIENO (40 ore)

8.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì

Scuola dell’Infanzia “Peter Pan”

Struttura interna: sono presenti 4 aule, occupate da 4 sezioni

Ogni aula è dotata di connessione WiFi.

La scuola è dotata di aula di psicomotricità e aula LIM (in condivisione con la scuola primaria “Rattazzi”), sala mensa (utilizzata anche come aula polifunzionale) e aula per il sonnellino pomeridiano.

Struttura esterna: l’edificio è dotato di un’area verde attrezzata. Sul retro vi è un ampio parcheggio.

Organizzazione: l’orario di funzionamento della scuola è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30, così articolato:

INGRESSO

Dalle ore 8.00 alle ore 9.00

PRIMA USCITA

Dalle ore 11.45 alle ore 12.00

SECONDA USCITA

RIENTRO POMERIDIANO

USCITA

Dalle ore 16.00 alle ore 16.30

I docenti, secondo le indicazioni date dai Campi di Esperienza e le competenze professionali, intervengono sulle sezioni seguendo una programmazione educativo-didattica condivisa.