Scuola dell'Infanzia "Peter Pan" e Scuola Primaria "Rattazzi"

Peter Pan - Rattazzi

La Scuola Statale dell’infanzia “Peter Pan” e la Scuola Primaria Statale “Rattazzi” sorgono nella zona semiperiferica sud di Alessandria e sono ubicate in un edificio risalente all’inizio degli anni Ottanta, tra via Sclavo e via Tortona.

Scuola Primaria “Rattazzi”
Struttura interna: sono presenti 7 aule, occupate da 6 classi a tempo pieno e 1 classe a tempo modulo.
Ogni aula è dotata di connessione WiFi, sono presenti 6 Monitor SMART e 2 lavagne multimediali LIM.
La scuola è dotata di laboratorio inclusione, aula di psicomotricità, aula LIM e sala mensa.
Struttura esterna: l’edificio ha un cortile interno che confina con il parco giochi comunale De Bray. Di fronte all'ingresso della scuola vi è un ampio parcheggio.
Organizzazione: il percorso didattico dalla prima alla quinta si realizza in due tempi scuola: 40 e 27 ore settimanale, articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). I docenti, secondo criteri didattici e di competenza professionale, intervengono sulle classi parallele seguendo una programmazione educativo-didattica condivisa.
L'orario delle lezioni è il seguente:
TEMPO PIENO (40 ore) classi 1ª A, 2ª A, 3ª A, 4ª A, 5ª A
8.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì
TEMPO NORMALE (27 ore) classe 1 B
8.30 – 13.00 lunedì, mercoledì e venerdì
8.30 – 16:15 martedì e giovedì

Scuola dell’Infanzia “Peter Pan”

Struttura interna: sono presenti 4 aule, occupate da 4 sezioni (Ape, Coccinella, Farfalla, Formica)

Ogni aula è dotata di connessione WiFi e LIM.

La scuola è in fase di ristrutturazione poichè beneficia dei finanziamenti destinati al progetto per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici. È dotata di aule multifunzionali, ampi corridoi e sala mensa.

Struttura esterna: l’edificio è dotato di un’area verde attrezzata con strutture ludiche adeguate all'età dei bambini. Sul retro vi è un ampio parcheggio.

Organizzazione: l’orario di funzionamento della scuola è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.20, così articolato nel rispetto delle regole vigenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19.

INGRESSO

Ore 8.00 - 8.15 - 8.45

PRIMA USCITA

Ore 11.30

SECONDA USCITA

Ore 12.45

RIENTRO POMERIDIANO
(da concordare con le insegnanti)

Ore 14.00

USCITA

Ore 16.20

I docenti, secondo le indicazioni date dai Campi di Esperienza e le competenze professionali, intervengono sulle sezioni seguendo una programmazione educativo-didattica condivisa.