L'Istituto

Istituto

L’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni”, nato dalla fusione della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria “De Amicis”, con la Scuola Secondaria di 1° Grado “A. Manzoni”, avvenuta a partire dall’a. s. 2012/13, in base al piano della costituzione di istituti verticalizzati elaborato dal MIUR, si propone principalmente di assicurare e garantire la continuità educativa e didattica, di realizzare la trasversalità dei progetti educativi e di consentire l’integrazione delle competenze professionali degli insegnanti dei tre ordini di scuola. Il testo delle “nuove Indicazioni per il Curricolo 2012” emanato da provvedimenti legislativi nell’estate 2012, evidenzia infatti la confermata scelta di comprendere in un unico testo i tre distinti ordini di scuola, sottolineando la dimensione verticale del curricolo e rafforza la visione unitaria che deve saldare in un percorso coerente universi scolastici un tempo separati. In termini estremamente sintetici possiamo trovare, a fondamento del curricolo da progettare, tre grandi riferimenti valoriali:

• la centralità della persona e quindi l’attenzione allo sviluppo delle sue dimensioni costitutive;
  • l’impegno per la costruzione di un mondo migliore, e quindi il concetto di cittadinanza attiva;
  • la comunità, professionale ed educativa, vista come la condizione che consente di accogliere la persona e di valorizzarla appieno.