La storia

L’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” nasce dalla fusione della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria “De Amicis”, con la Scuola Secondaria di 1° Grado “A. Manzoni”, avvenuta a partire dall’a. s. 2012/13.

Oggi l'Istituto Comprensivo De Amicis Manzoni è composto dalle scuole:

• Infanzia "Peter Pan"
  • Infanzia "Aquilone"
  • Primaria "De Amicis"
  • Primaria "Rattazzi"
  • Secondaria "Manzoni"

L'Istituto ha partecipato con successo ai PON 2014/2020 : "Potenziamo l'Infanzia"; "DAD Working in Progress"; "Digital Bord" ; " Per la scuola -competenze e ambianti per l'apprendimento". Grazie a loro oggi la scuola è dotata di una rete internet ultra veloce, di Lim e Monitor in tutte le aule, anche nella scuola dell'Infanzia.

Invece con i progetti del PNRR  sono state create delle aule Immersive, acquistati Monitor e pc di ultima generazione, e rafforzato il rapporto con gli studenti grazie al progetto 1.4 contro la dispersione scolastica.

A partire dall 'anno scolastico 2021/22 ha attivato una classe ad indirizzo Musicale con specializzazione in: ARPA, PIANOFORTE, TROBA, CHITARRA.

Mentre dal prossimo anno scolastico quindi 2024/25, nella scuola secondaria di primo grado "A. Manzoni", verrà attivata una sezione con seconda lingua Spagnolo.