Scuola dell'Infanzia "Aquilone" e Scuola Primaria "De Amicis"

scuola primaria

La Scuola Statale dell’infanzia “Aquilone” e la Scuola Primaria Statale “De Amicis”, situate nel centro storico di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto, occupano un edificio risalente al 1400 e sorto come Convento di San Marco ad opera dei Frati Domenicani. Nel 1844, il Comune di Alessandria acquistò l’immobile, in disuso da tempo, e lo adibì a Scuola Elementare. Successivamente venne istituito un asilo d’infanzia.

L’ala dove attualmente è ubicata la scuola dell’infanzia è stata costruita e restaurata nel 1998/99.

La struttura edilizia si sviluppa su due piani. La scuola dell’infanzia è ubicata al piano terreno ed ha il suo ingresso principale in via Marsala. La scuola Primaria è situata al primo piano e vi si accede da piazza Vittorio Veneto.

Scuola Primaria "De Amicis"

Struttura interna: sono presenti 13 aule, occupate da 9 classi a tempo pieno e 4 classi a tempo normale.

Ogni aula è dotata di PC e connessione WiFi.

La scuola è dotata di laboratorio inclusione, aula di psicomotricità, laboratorio di informatica, aula LIM, aula magna, due palestre attrezzate e sala mensa.

Struttura esterna: l’edificio, presso il quale hanno sede anche gli uffici amministrativi e di Dirigenza, ha un cortile interno con area giochi.

Organizzazione: il percorso didattico dalla prima alla quinta si realizza in due tempi scuola: 40 o 27 ore settimanali, articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì).

I docenti, secondo criteri didattici e di competenza professionale, intervengono sulle classi parallele seguendo una programmazione educativo-didattica condivisa.

L'orario delle lezioni è il seguente:

TEMPO PIENO (40 ore)

TEMPO NORMALE (27 ore)

8.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì

8.30 – 13.00 lunedì, mercoledì e venerdì

8.30 – 16:15 martedì e giovedì

Scuola dell’Infanzia “Aquilone”

Struttura interna: sono presenti  4 aule, occupate da 4 sezioni (Arancione, Blu, Gialla, Verde)

Ogni aula è dotata di connessione WiFi e LIM.

La scuola è dotata di aula di psicomotricità e sala mensa (utilizzata anche come aula polifunzionale).

Struttura esterna: l'edificio è dotato di un cortile interno con giochi.

Organizzazione: l'orario di funzionamento della scuola è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.20, così articolato:

INGRESSI

Ore 8.00 - 8.20 - 8.45

PRIMA USCITA

Ore 11.30

SECONDA USCITA

Ore 13.15

RIENTRO POMERIDIANO
(da concordare con gli insegnanti)

Ore 14.00

USCITA

Ore 16.20

I docenti, secondo le indicazioni date dai Campi di Esperienza e le competenze professionali, intervengono sulle sezioni seguendo una programmazione educativo-didattica condivisa.