Pago in Rete

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

Cos'è

A partire dal 1 marzo 2021, le famiglie devono utilizzare il sistema Pago in Rete per effettuare tutti i pagamenti dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola.
Con il sistema  Pago in Rete del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone - tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, ed altro ancora.
I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.
I genitori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in Rete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione cliccare qui

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali)

Si può accedere con:

- un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)

- le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio ( qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio).

- credenziali Polis ( qualora un genitore fosse docente o personale ata in possesso di credenziali Polis).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati.

Modalità di utilizzo della piattaforma

a) si rimanda alla lettura del Manuale utente cliccare qui

b) Collegamenti alle pagine informative sul sistema in cui sono riportati testi e video che spiegano:

- Cos’è Introduzione al sistema dei Pagamenti PagoInRete

- Come Accedere Istruzioni per l’accesso al sistema PagoInRete

- Cosa Pagare Indicazioni su che cosa è possibile pagare attraverso il sistema PagoInRete

- Come Fare Indicazioni su come effettuare i pagamenti

- Prestatori del Servizio indicazioni su come visualizzare la lista PSP abilitati che offrono il servizio di pagamento e le commissioni massime applicate.

A pagamento avvenuto le famiglie possono scaricare l’attestazione valida ai fini fiscali. In alternativa possono stampare l'avviso per il pagamento da effettuare presso i PSP abilitati (banche, poste, tabaccherie, supermercati, ecc.).

Tempi e scadenze

31/ago Accesso al portale. Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero (link)

Tel: +39 0131 260950

Email: alic82700e@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche.

Descrizione breve

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA.

Tag pagina: Servizi