Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Scuola dell’Infanzia “Aquilone”

Struttura interna: sono presenti  4 aule, occupate da 4 sezioni (Arancione, Blu, Gialla, Verde)

Ogni aula è dotata di connessione WiFi e LIM.

La scuola è dotata di aula di psicomotricità e sala mensa (utilizzata anche come aula polifunzionale).

Struttura esterna: l'edificio è dotato di un cortile interno con giochi.

Scuola dell’Infanzia “Peter Pan”

Struttura interna: sono presenti 4 aule, occupate da 4 sezioni (Ape, Coccinella, Farfalla, Formica)

Ogni aula è dotata di connessione WiFi e LIM.

La scuola è in fase di ristrutturazione poichè beneficia dei finanziamenti destinati al progetto per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici. È dotata di aule multifunzionali, ampi corridoi e sala mensa.

Struttura esterna: l’edificio è dotato di un’area verde attrezzata con strutture ludiche adeguate all'età dei bambini. Sul retro vi è un ampio parcheggio.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Scuola dell’Infanzia “Aquilone”

Organizzazione: l'orario di funzionamento della scuola è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.20, così articolato:

INGRESSI

Ore 8.00 - 8.20 - 8.45

PRIMA USCITA

SECONDA USCITA

RIENTRO POMERIDIANO
(da concordare con gli insegnanti)

USCITA

Scuola dell’Infanzia “Peter Pan”

Organizzazione: l’orario di funzionamento della scuola è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.20, così articolato nel rispetto delle regole vigenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19.

INGRESSO

Ore 8.00 - 8.15 - 8.45

PRIMA USCITA

SECONDA USCITA