Teatro delle Scienze

I giorni  13 e 27 novembre 2019 le classi III B e III C della Scuola Primaria “De Amicis” si sono recate presso il Teatro delle Scienze di Alessandria per partecipare rispettivamente ai laboratori “Terra, aria, acqua, fuoco” e “Sulle tracce dei fossili”.

Gli alunni della III B sono stati condotti alla scoperta della fauna tipica delle zone dell’Alessandrino, suddivisa nei diversi ambienti (cielo, terra e acqua).
Attraverso l’esposizione di esemplari impagliati, i bambini hanno potuto osservare gli uccelli maggiormente diffusi nella campagna alessandrina e hanno potuto conoscerne caratteristiche e abitudini. Successivamente, la visita è proseguita con la presentazione degli animali del bosco, quali il tasso, la volpe, il riccio. La guida ha illustrato, poi, gli insetti che popolano il nostro territorio.
Con il supporto di una teca contenente la ricostruzione di un ambiente di palude, i ragazzi hanno potuto conoscere i principali animali che popolano l’ambiente di fiume, quali l’airone cinerino, il luccio e la carpa.

Gli alunni della III C hanno osservato i reperti per capire cosa sia un fossile, come si formi, a cosa servano i fossili e cosa differenzi tra loro le ere geologiche.

Entrambe le classi hanno mostrato notevole interesse ed entusiasmo verso l’esperienza svolta, che si è rivelata particolarmente arricchente.