Saluti Dirigente Scolastica

Carissimi studenti,

Il 9 settembre inizierà l’anno scolastico: sarà per alcuni proprio il primo giorno di scuola, quindi l’inizio di un nuovo percorso di vita. Per altri il ritorno a scuola dopo le meritate vacanze estive!

Tutti incontrerete i vostri insegnanti e compagni di classe con cui gradualmente condividerete esperienze importanti e affronterete sfide impegnative.

Quest’anno anche per me inizia un nuovo percorso professionale come vostra dirigente scolastica e, come voi, vivo questo momento con tante aspettative e un po’ di emozione. Nei prossimi mesi impareremo a conoscerci e a crescere insieme.

Mi propongo, con la collaborazione dei vostri genitori, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola, di aiutarvi a diventare persone che si appassionano a quello che imparano, che rispettano le opinioni degli altri ma sono liberi di pensare con la propria testa, che riflettono prima di agire ma non hanno paura di assumersi la responsabilità di quello che hanno fatto, che si impegnano per il proprio successo ma sanno collaborare con gli altri e praticano la condivisione e la solidarietà.

Sono degli obiettivi ambiziosi ma alla vostra portata.

Siete il futuro: dovete costruire la vostra persona, diventare cittadini e collaborare per creare un mondo sostenibile, un mondo migliore.

Vedo l’I.C. “De Amicis-Manzoni” come una comunità educante che vi accoglie dalla scuola dell’infanzia, vi accompagna attraverso la scuola primaria e la scuola secondaria, per orientarvi verso le superiori.

Vi sosterremo, quindi, con la quotidiana presenza al vostro fianco, affinché il nuovo anno scolastico venga vissuto all’insegna dell’entusiasmo e della collaborazione, nel dialogo e nell’incontro, per raggiungere insieme grandi risultati.

A tutti, buon anno e buon lavoro.

Valeria Alemanni