LA “DE AMICIS- MANZONI” ALL’ORTO BOTANICO

Progetto accoglienza classi prime scuola secondaria di I grado

Venerdì 13 settembre le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. “De Amicis Manzoni”, accompagnate da un gruppo di insegnanti, si sono recate in visita al giardino botanico “Dina Bellotti” di Alessandria. Il progetto “Orto botanico”, già da anni presente nell'offerta formativa dell'Istituto, è rientrato quest'anno, su proposta della nuova Dirigente Scolastica Valeria Alemanni, tra le attività di accoglienza rivolte, nella prima settimana di scuola, ai nuovi alunni, che hanno potuto così trascorrere l'intera mattinata alla scoperta di questo ricco e interessante spazio verde situato all'interno della nostra città e tuttavia non ancora noto a tutti.

I ragazzi hanno esplorato i nuovi ambienti sotto la guida esperta dei volontari in servizio presso la struttura, lungo un percorso che si è snodato tra le serre delle succulente, delle orchidee e delle piante tropicali. Molto apprezzate sono state anche le voliere, che ospitano diverse specie di uccelli, alcune a rischio di estinzione, nell'ambito di un progetto di “allevamento etico”, che ha lo scopo di rimettere i nuovi nati in libertà nei paesi di origine.

La pausa per la merenda, infine, ha permesso ai ragazzi delle varie classi di riunirsi tutti insieme in un momento di gioco e di relax, per conoscersi meglio e familiarizzare tra di loro e con i nuovi professori.